Capitolo 04 - Dalla terrazza

Terre Alfieri, crocevia dell’eccellenza

Marchesi Alfieri

Dalla terrazza del castello la vista è magnifica: colline e montagne in ogni direzione, e poi il fondovalle che si tinge del verde dei boschi e dell’azzurro del Tanaro. È proprio il fiume a segnare uno dei confini naturali che delimitano questo spazio che nasce nel punto in cui Roero, Langhe e Monferrato si incontrano: siamo nelle Terre Alfieri.

La composizione variegata del suolo ci dice che siamo in una terra di frontiera, capace di esprimere nei vini il meglio dei territori limitrofi: i profumi intensi e floreali del Roero; il frutto pieno e la freschezza del Monferrato, l’eleganza, la potenza e la longevità delle Langhe.

Marchesi Alfieri

Policoltura, il futuro non si inventa

Su queste colline, la vite cresce da sempre accanto ai boschi o alternata a campi di mais e di grano. La tutela del paesaggio e della biodiversità è un impegno che la famiglia San Martino di San Germano ha assunto con responsabilità e orgoglio.

Negli anni ’90 sono stati rimboschiti grandi appezzamenti incolti o abbandonati, e da allora la cantina può contare su due estesi polmoni verdi caratterizzati da grandi querce, profumati ciliegi e carpini ma soprattutto da 4 ettari di noccioli, una delle piante più simboliche di questa regione.

Continua a leggere

Capitolo 05

La terra è famiglia

Vigneti