Capitolo 06 - Stile Alfieri. Grammatica di una vocazione
Sempre una questione di stile: il nostro
Tempestività: il primo capitolo
di una storia sempre nuova
Il momento in cui il lavoro dà e raccoglie i propri frutti.
Dopo il diradamento ogni pianta tende i suoi frutti migliori, che vengono raccolti soltanto se perfettamente maturi. È un’operazione lunga e precisa, che si effettua parcella per parcella, seguita da un controllo finale effettuato sul tavolo di cernita in cantina. Dopotutto, la qualità è questione di tempo, dimensione che non spaventa una cantina con secoli di storia.
Purezza: unicità e rispetto del vitigno
Gesti e soluzioni per esaltare la forza espressiva di ogni vitigno.
Valorizziamo la forza espressiva di ciascun vitigno secondo le caratteristiche impresse dal terroir. Vinifichiamo separatamente ogni parcella per portare in bottiglia il frutto perfetto dei nostri vigneti.
Pulizia: la voce del vino
L’unicità non si inventa, la si esalta.
Affinamenti rigorosi e utilizzo equilibrato dei legni. La pulizia è una scelta produttiva che agisce per sottrazione. È l’impegno a far emergere, nel bicchiere, la voce di ciascun vino: netta e sempre riconoscibile, complessa, non complicata.
Eleganza: quando la qualità diventa iconica
Ad ogni vino il suo abito migliore.
Parliamo di una sartorialità complessa, che dipende dall’annata e dalla sensibilità di chi il vino lo produce. Soltanto l’ascolto e una grande capacità enologica consentono di fare le scelte giuste. E fare le scelte giuste significa una cosa sola: dare a ogni vino la possibilità di farsi apprezzare per il suo stile unico.